OMNIA IS: il nuovo portale INPS di gestione delle domande di integrazione salariale
Con i messaggi INPS n. 2372/2023 e 3422/2023 l'Istituto di Previdenza ha diramato il rilascio, in attuazione del PNRR, della nuova piattaforma informatica OMNIA IS per la gestione, rispettivamente, delle istanze di CIGO e dell'AIS. Con il presente elaborato verrà analizzato il nuovo strumento operativo che, automatizzando e semplificando la procedura, ha apportato notevoli vantaggi sia agli intermediari che agli operatori di Sede.
di Michele Carli - consulente del lavoro - Marrucci & Partners
La crisi pandemica del 2020 ha impattato in maniera significativa sulle economie europee. L'UE, facendo tesoro delle carenze emerse nel c.d. Sistema Paese degli Stati membri, ha risposto con il programma Next Generation Eu – NGEU – con l'obbiettivo di (i) accelerare la transizione ecologica e digitale, (ii) migliorare la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori e (iii) conseguire maggiore equità di genere, territoriale e generazionale.
I principali strumenti dell'NGEU sono il Dispositivo per la ripresa e Resilienza – RRF – e il Pacchetto di Assistenza alla Ripresa per la Coesione e i Territori d'Europa – REACT-EU.
L'Italia, in quanto beneficiaria degli strumenti appena citati, ha stilato, per mano del Governo, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR – con il quale ha tratteggiato le modalità di impiego delle risorse a disposizione. Il PNRR è organizzato su sei obbiettivi:
- digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura;
- rivoluzione verde e transizione ecologica;
- infrastrutture per una mobilità sostenibile;
- istruzione e ricerca;
- inclusione e coesione;
- salute.
Il PNRR ha l'ambizioso fine di contribuire in maniera significativa alla modernizzazione del Paese. Il 27 % del piano è infatti dedicato alla digitalizzazione1 ed è proprio in questo segmento che l'INPS risulta essere uno degli attori principali attraverso l'attivazione di progetti di trasformazione digitale e di innovazione tecnologica e organizzativa1.
Il progetto finalizzato all'attuazione del PNRR da parte dell'Istituto di previdenza, che sarà esaminato con il presente elaborato, è rappresentato dalla piattaforma OMNIA IS ovvero la nuova piattaforma digitale per la presentazione, gestione e verifica delle domande di integrazione salariale.Continua su Euroconference.it
When you subscribe to the blog, we will send you an e-mail when there are new updates on the site so you wouldn't miss them.
By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://marrucci.it/
Comments