Seleziona la tua lingua

Login

La responsabilità solidale del committente si estende all’indennità di trasferta

Cattura

La Corte d'Appello di Bologna, con la recente sentenza n. 500/2022, confermando il giudizio di primo grado, ha considerato le indennità riconosciute al lavoratore – compresa quella attribuita per la trasferta – incluse nelle retribuzioni per le quali il committente è tenuto a rispondere solidalmente con il datore di lavoro nell'ambito del contratto di appalto ai sensi dell'art. 29, del D.Lgs. n.  276/2003.

di Lorenzo Gracci – consulente del lavoro – Marrucci & Partners

L'oggetto del contenzioso

La vicenda oggetto della sentenza riguarda un lavoratore inquadrato quale autista di livello 4S (CCNL merci e logistica) impiegato dal proprio datore di lavoro nell'ambito di un contratto di appalto finalizzato al servizio di trasporto e montaggio di mobili per conto dell'appaltatore. L'attività del dipendente si concretizzava nel consegnare la merce in un territorio a cavallo di due regioni partendo dal magazzino – contrattualmente qualificato quale sede di lavoro – svolgendo le mansioni di carico e scarico della predetta merce, del trasporto fino al domicilio del cliente, di montaggio dei mobili e arredi del committente secondo le relative schede tecniche, nonché della riscossione del corrispettivo con responsabilità di eventuali ammanchi.

Il lavoratore, oltre a lamentare differenze retributive derivanti sia da un inquadramento inferiore a quello previsto per le mansioni effettivamente svolte sia per lo svolgimento sistematico di lavoro straordinario mai retribuito, richiedeva il riconoscimento dell'indennità di cassa, attribuita dal CCNL a favore dei lavoratori adibiti normalmente al maneggio di denaro, e dell'indennità di trasferta in misura ampiamente superiore a quella retribuita dal datore di lavoro.

Le predette differenze retributive erano state avanzate direttamente nei confronti del committente dell'appalto, tenuto a rispondervi in solido ai sensi dell'art. 29, comma 2, del D.Lgs. n. 276/2003, il quale prevede che....

Articolo completo su Euroconference

×
Rimani sul pezzo

Iscrivi al blog, ti invieremo una mail quando ci saranno nuovi aggiornamenti. Non perderti le news dei nostro studio.

Il Fondo di solidarietà bilaterale dell’artigianat....
La formazione in costanza di CIGS: un'opportunità ....
 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Guest
Lunedì, 23 Dicembre 2024

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://marrucci.it/